MENU CLOSE

Giugno 2020
Valore Italia pubblica su di noi.

Valore-italia-pagina-P&P

Pubblichiamo di seguito cosa scrivono di noi:

Un futuro a misura di arredo

La tradizione della zona del mobile incontra il design di professionisti che sanno guardare avanti mantenendo vivo il legame con la storia e la tradizione artigiana

Nelle antiche botteghe la sapienza artigiana ha preso corpo trasformando il colpo d’accetta sgraziato che sgrezzava il tronco in un intaglio fine e un intarsio raro. La pialla volava sulla tavola mentre la passione scorreva tra le dita di chi impugnava la sgorbia e lo scalpello.
«Così l’arte mobiliera veniva tramandata di padre in figlio in un territorio che ne difendeva il valore culturale e intuiva un futuro panorama in chiave moderna. La tradizione è nata nel secondo dopoguerra, quando la nazione si avvicinava alla rinascita. Proprio in quel momento storico, l’antico mestiere artigiano si tramutava in una efficiente attività industriale». Renato Pizzinat racconta così le origini della tradizione mobiliera della sua terra. Proprio su questa terra nasce P&P, una realtà specializzata nella creazione di complementi per mobili, con l’obiettivo di contribuire alla crescita commerciale dei propri clienti. «Ci troviamo in Friuli Venezia Giulia e nello specifico a Sacile, piccola e produttiva città a misura d’uomo immersa tra il fiume Livenza e il bosco del Cansiglio che regala a tutta l’area un’aria salubre. Qui nasce e prospera la passione per la casa, come luogo in grado di creare agio e benessere. In ogni borgo della zona erano infatti numerose le botteghe di falegnami pronti a mettere al servizio degli abitanti la loro maestria al fine di realizzare i sogni di una vita conviviale». Ci troviamo quindi immersi nella cosiddetta “zona del mobile”, in cui si progettano e vengono realizzati gli interni per la casa del terzo millennio.
P&P è una fucina di idee applicate alla lavorazione del pannello d’arredo. «Ci piace fare in modo che ogni abitazione sia ammobiliata con cura, unendo la qualità della tradizione al design più attuale». Da oltre vent’anni il fondatore, oggi coadiuvato dai figli Christian e Monica, punta molto sul valore del design e dell’innovazione. «Sono convinto dell’importanza di saper guardare oltre gli ostacoli. Per questo ho reso il settore ricerca e sviluppo un caposaldo produttivo dell’azienda. Credo che questa sia l’unica strada da intraprendere per trasmettere il presente in un sicuro futuro di crescita. P&P è un motore ben rodato che si alimenta di idee e invenzioni vincenti, come il folding curvo con il quale si ottengono eleganti strutture per mobili aperti o chiusi da ante che rispondono a tutte le esigenze del design». Oltre che alla produzione di complementi per mobili sono diverse le lavorazioni gestite dall’azienda «eseguiamo lavorazioni di folding, pantografatura e bordatura sagomati, stampa digitale direttamente su pannello nobilitato melamminico. Utilizziamo modernissimi impianti a controllo numerico per effettuare produzioni che superano i rigorosi controlli di qualità effettuati dai nostri clienti più esigenti. Abbiamo investito molto e portato avanti ricerche specifiche per arrivare a curvare e raggiare il semplice ed economico pannello nobilitato melamminico». Le lavorazioni di precisione effettuate da P&P, vengono molto apprezzate perché consentono di ottenere ottimi risultati a costi competitivi. Buona parte della clientela di P&P viene dal settore contract. «Lavoriamo come polo business to business dimostrando di essere in grado di instradare progettisti e aziende su dei percorsi di innovazione creativa e produttiva mentre la carica emotiva dell’intuizione progettuale viene industrializzata per attuare un possibile ciclo produttivo. Il know how aziendale permette che l’idea venga plasmata in una forma e in una funzione commerciale ad uso e consumo del fruitore finale più attento ed esigente». Oggi P&P lavora anche fuori dei confini nazionali. «Siamo cittadini del mondo e vogliamo portare la forza dell’ingegno italiano all’estero. Ai nostri architetti e designer viene lasciata la libertà di sfruttare le potenzialità tecnico-estetiche da noi offerte che non trovano riscontro in altre realtà del settore. Per questo, siamo molto orgogliosi del nostro show room aziendale. Si tratta di uno spazio che rappresenta un’isola felice bagnata da un mare di stimoli creativi. È un luogo che lascia nel visitatore la sensazione di toccare con mano la nostra passione tesa a pensare ad un futuro a misura di arredo. Tra i prodotti esposti risulterà facile trovare quelli adatti alle nostre esigenze, tutti rigorosamente made in Italy, o meglio, “made in Sacile”».
Emilia Barca

tratto da: Valore Italia – giugno 2020

Condividi la tua opinione